
COME COMBATTERE IL CRIMINE
La criminalità è un fenomeno diffuso e la lotta contro di essa non va depotenziata od ostacolata, per questo un certo numero di criteri vanno incrementati:
1) INTERCETTAZIONI il telefono (cell e fisso) e le radiotrasmittenti e siti internet sono oggi i mezzi di comunicazioni fra i criminali e le organizzazioni mafiose, x questo vanno addirittura INCREMENTATE pur col rispetto x i soggetti ONESTI ovviamente sotto la direzione giudiziaria.
2) RIFORMA GIUSTIZIA oggi un criminale (violenza, spaccio etc) arrestato viene LIBERATO DAL GIUDICE col risultato di ripetizione del reato di lì poco. Ciò è INAMMISSIBILE E UMILIANTE VERSO LA SOCIETÀ E LE FORZE DELL’ORDINE. Questo fatto viene dimostrato quando dicono “GIÀ NOTO ALLE FORZE DELL’ORDINE.
3) CARCERI I detenuti in Italia, al 30/6/’22, sono 54841 distribuiti in 192 istituti, di cui 2314 donne (4,2%). Del totale dei carcerati 17182 sono stranieri (31,3%). Se si fa il rapporto tra detenuti stranieri e residenti stranieri (5,2 ML) si ottiene 0,33% Il rapporto tra detenuti italiani e residenti italiani (53,7 ML) dà 0,070 % 4,7 VOLTE DI MENO Ma il 34.5% del totale in ATTESA DI GIUDIZIO (22% UE). Il 35% è in carcere x DROGA IL DOPPIO DELLA MEDIA UE Nel 40% delle carceri il CRITERIO DEI 3 m2 / PER DETENUTO NON È RISPETTATO La capienza reale è di 47235 posti per cui il SOVRAFF. MEDIO È DEL 116% In 25 carceri è > 150% a LATINA e MILANO >190% Al 31/12/’89 i detenuti erano 30700 OGGI QUASI IL DOPPIO, URGONO PIÙ CARCERI D’altra parte in REGIME PENALE ALTERNATIVO SONO 73203
4) CRIMINI FINANZIARI Posto che la maggior parte dei crimini è mossa dai SOLDI, esistono dei crimini che per loro natura sono definiti FINANZIARI O ECONOMICI. Questi non sono meno gravi degli altri. Sono in buona sostanza EVASIONE FISCALE, FRODE CORRUZIONE, SFRUTTAMENTO, SPECULAZIONE, RAGGIRO ETC. Per questi reati esiste nel C.P. il carcere, fra cause, appelli, condoni etc. ben pochi FINISCONO DENTRO. Questo perché non è compresa nella società italiana la reale gravità di questi reati. SI TRATTA DI CRIMINI CONTRO IL POPOLO ITALIANO cioè la collettività, + GRAVI CHE NEI RIGUARDI DI UN SINGOLO per questo negli USA c’è UN SOLO GRADO DI GIUDIZIO e carceri propio dedicate agli evasori, che sono radiati dalla vita civile.
5) DATABASE DNA Quante volte per delitti e morti la giustizia non è in grado di emettere giudizi univoci. Le prove spesso indiziarie, oltre alla anagrafica ordinaria è auspicabile una BANCA DATI DEL DNA che si affianchi e completi i documenti di identità.Molti crimini irrisolti avrebbero un colpevole univocamente determinato.
6) RISERVATEZZA INDAGINI Purtroppo i media e non solo svelano dettagli delle inchieste in corso d’opera e questo è un danno gravissimo e un vantaggio per i colpevoli non ancora svelati. Già esiste un reato in tal senso, ma anche la “innocente” frase in un TG televisivo “LE INDAGINI SI ORIENTANO VERSO….” è del tutto dannoso.
7) LA TAGLIA Nei film western i malviventi erano oggetto di UNA TAGLIA una ricompensa a chi li catturava, le forze investigative non sono onnipotenti e specie nel caso di LATITANTI l’ipotesi di una somma nel collaborare alla giustizia spingerebbe a parlare chi è potenziale testimone o sa elementi utili alle indagini.
L’elenco potrebbe continuare ma è comunque il caso di riflettere su come combattere il crimine.
Fonte immagine Pexels Kindel Media
🦗GRILLO PARLANTE