Odissea gestione migranti. I dati 2022

Odissea gestione migranti. I dati 2022 del Ministero dell’Interno aggiornati al 20/12/2022

Partenze unità navali Ong destinazione Libia. Analisi di chi cerca nuove destinazioni.
Forte impennata della rotta del mar Mediterraneo orientale

Snoccioliamo i dati: su 100mila migranti, 86mila non scappano da guerre.
Da gennaio 2022 sono 101.127 i migranti sbarcati in Italia. La maggior parte proviene dalla Libia, ma dalla Tunisia ne sono partiti oltre 30mila. È in crescita il flusso che viene dal Mediterraneo orientale.
Non siamo di fronte a migranti che fuggono dalla guerra.
Gli 86mila scappano dai loro paesi per altri motivi da ricondurre per lo più a motivi economici.
La Guarda costiera libica durante il 2022 ne ha respinti rimandandoli  indietro  22.216.

Quali sono le Ong del mare  che portano migranti oltre frontiera?

In prima linea balza il dato di  Medici senza frontiere che ha portato in Italia  quasi 4mila migranti. Le partenze aggiornate al 20 dicembre dalla Libia sono di  73.173 persone. La  Guardia costiera di Tripoli ha intercettato, respingendo, il 30% del flusso.

Navigano con rotta libica tre navi di Ong: la Ocean Viking, la Geo Barents e la Aurora Sar.
Ricordiamo gli sbarchi a Livorno del 22 e 23 dicembre con la Life Support, 142 migranti e i 108 recuperati dalla nave Ong tedesca  Sea Eye 4.
L’elenco annovera 15 navi di 12 Ong, tutte straniere. La  Mediterranea Saving Human ha ancora problemi con un’inchiesta giudiziaria a Ragusa. Altre tre navi operano come Life Support .
Sono in cantiere pronte per salpare i mari nel  2023 la super ammiraglia Sea Watch 5 a Flensburg, in Germania, la Sea Punk a Buriana.

La Germania ha messo in mare 12 navi a costi  minimi di 1 milione di euro

Sulla flotta di 18 navi sono 12 quelle messe in mare con costi minimi di 1 milione di euro da Organizzazioni non governative tedesche.

La Ong Msf ha sbarcato in Italia 3844 migranti, fino al 7 dicembre. L’unità navale Geo Barents, che batte bandiera norvegese, l’Ocean Viking, dei francesi di Sos Mediterranee, è al secondo posto con 2387 migranti illegali. Seguono i tedeschi di Sea Watch che con due navi hanno recuperato 1815 persone. Humanity 1, la nave sponsorizzata dalle chiese tedesche, supera anche i mille, ma di poco.
In tutto le Ong hanno trasportato oltre 11mila persone.

Il flusso delle partenze è aumentato dalla Tunisia con 30.261 migranti illegali. Fra il 21 e 22 dicembre la Guardia costiera tunisina ha recuperato 218 persone riportandole a terra. Provenienti dall’Algeria  in Italia 1.271 migranti, fino al 20 dicembre.

La rotta del Mediterraneo orientale ha una forte impennata

Un’ulteriore, forte dato si è  registrata sulla rotta dal Mediterraneo orientale. Il grosso arriva  dalla Turchia e dal Libano da cui  sono partiti e arrivati in Italia 17.585 migranti da gennaio. 2022.
Oltre 86mila persone sbarcate da noi, a cominciare da egiziani, tunisini e cittadini del Bangladesh non scappano da paesi in guerra.

La Procura di Ragusa ha convalidato il sequestro preventivo di 125mila euro alla società Idra social shipping, armatrice di Mare Jonio, della Ong Mediterranea Saving Humans. La somma era stata versata dagli armatori danesi della motonave Maersk Etienne per trasferire 27 migranti a Pozzallo. L’accusa è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, reato aggravato dallo scopo di profitto.

Fonte: http://www.interno.gov.it – Associazione Volontari Misericordia di Antignano Sud Livorno

Lascia un commento