La partenza dal punto in cui sono stati imbarcati lungo le coste nordafricane copre una distanza di circa 1650 km e quattro giorni di viaggio.

È di martedì 27 Dicembre l’autorizzazione del Ministero dell’Interno alla Ong SOS Mediterranée delllo sbarco della sua nave Ocean Viking nel porto di Ravenna, in Emilia-Romagna


Lo ricordiamo, nella notte fra lunedì e martedì Ocean Viking aveva soccorso al largo delle coste nordafricane 113 migranti, tra cui alcune donne incinte e 30 minorenni, di cui 3 neonati.
Il Sindaco di Ravenna, Michele de Pascale ha commentato la notizia su Facebook: “Nel pomeriggio di oggi ci è stato comunicato dalla Prefettura di Ravenna che il Governo Meloni ha identificato il Porto di Ravenna come Porto Sicuro per la Ocean Viking e i 113 migranti che ha salvato in mezzo al Mediterraneo. L’arrivo dovrebbe essere il 31 di Dicembre, ma siamo in attesa di dati certi.

Ravenna e le altre istituzioni coinvolte, in primis AUSL Romagna, hanno dato piena collaborazione alla Prefettura per gestire un’accoglienza umana, sicura e professionale. Non siamo abituati a sbarchi di questo tipo e l’attenzione da parte di tutti deve essere massima.

Una notazione a margine, l’amministrazione comunale di Ravenna e il suo Sindaco, non cambiano opinione sull’accoglienza e la solidarietà sulla base dei Governi di destra o di sinistra che si alternano alla guida del Paese”
Fonte: Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale
SOS Mediterranee official page Facebook
Sindaco Michele De Pascale official page Facebook