2022 anni fa a BETLEMME di GIUDEA nella notte santa del 25 Dicembre per convenzione) nasceva da MARIA e GIUSEPPE il SALVATORE GESÙ, ovviamente per tutti i cristiani che credono ai VANGELI (da tempo verificati come TESTI STORICI. Ma se si vuole essere precisi c’è un ERRORE nella DATAZIONE che non toglie nulla alla sostanza dei fatti narrati.

1) CENSIMENTO DI AUGUSTO : (LUCA 2.1) Dice che la nascita di GESÙ avvenne durante il censimento che aveva decretato AUGUSTO IMPERATORE. Augusto Ottaviano fece ben tre censimenti (28AC 8AC 14DC) escludendo ovviamente il primo e il terzo resta il secondo CENSIMENTO 8AC Si noti che 2000 anni fa i censimenti duravano anni.
2) QUIRINIO GOVERNATORE DI SIRIA: (LUCA 2.2) aggiunge che in quel tempo QUIRINIO era governatore della SIRIA (provincia romana che includeva la Giudea) Ora QUIRINIO ebbe più incarichi 8AC-6AC e 4AC-1AC nel corso dei quali ha organizzato il censimento.
3) LA STELLA DEI MAGI: (MATTEO 2:1-2) Nel Vangelo di Matteo si parla della STELLA che guidò i MAGI alla capanna di Betlemme. Non si trattava di una cometa ma di un punto luminoso nel cielo. KEPLERO calcolò che nel 7AC si verificarono per 3 volte le congiunzione di GIOVE SATURNO e perfino MARTE. I pianeti vicini erano un evento atteso (ogni ~20 anni) dagli antichi astronomi.
4) 194ESIMA OLIMPIADE: Nella KALENDA si Natale tratta dal MARTIROLOGIO CRISTIANO riguardo alla nascita di Gesù si cita la 194esima olimpiade, ora le olimpiadi antiche iniziarono nel 776AC ogni 4 anni per cui la 194esima cade il 4AC
5) MORTE DI ERODE: Il crudele sovrano è accertato dagli storici che morì il 4AC, così LA NASCITA DI GESÙ va collocata poco prima.
CONCLUSIONE Rispetto alla datazione tradizionale cui si sono riferiti tutti gli eventi del mondo, c’è un ERRORE di circa 4 – 7 anni, commesso da DIONIGI IL PICCOLO monaco del IV secolo che collocò la nascita di GESÙ 753 ANNI DOPO LA FONDAZIONE DI ROMA. A questo punto come si dice LA FRITTATA ERA FATTA e la data venne universalmente adottata. Del resto correggerli ora sarebbe assurdo vi immaginate
LA SCOPERTA DELL’AMERICA IL 1485 INVECE DEL 1492 ? Questa volta gli eventi non sono condizionati dal punto di riferimento, come dimostrato da EINSTEIN.
NATALE È SEMPRE NATALE AUGURI A TUTTI
🦗GRILLO PARLANTE