Novità immigrazione, Livorno in prima fila

Con lo sbarco dei 142 immigrati della ONG Life Support come cambierà la percezione di questo fenomeno?

by Distinto Labronico

Livorno, 22 dicembre 2022 – La città si è sempre distinta nella sua storia per la grande capacità di accoglienza ed integrazione, ma certo oggi la condizione storica è diversa da quella del passato.

Per adesso Livorno ha fronteggiato un’immigrazione successiva alla prima accoglienza svolta in altri porti e qualche problema di integrazione si era comunque già visto. Adesso la città si trova per la prima volta in prima linea ad affrontare il fenomeno della prima accoglienza.

Come cambierà la percezione del fenomeno da parte dei livornesi?

I famosi “buonisti dell’accoglienza a tutti i costi sulle spalle degli altri” verranno sicuramente messi a dura prova, non direttamente ma nella difficoltà di negare gli aspetti negativi del fenomeno.
D’altra parte i livornesi sono irriverenti, ironici e pungenti ma non faranno mai mancare per quel che possono la loro generosità di accogliere chi più soffre.

Ma il punto è un altro, riusciranno i politici locali, quelli della sinistra bella, che poco hanno avuto a che fare con l’accoglienza vera, a continuare a vendere questo fenomeno come idilliaco e senza problemi?

La realtà è un duro scoglio in cui devono imbattersi tutti i venditori di ricette facili, compreso l’attuale governo, che ha dovuto rivedere qualcosa nelle proprie decisioni annunciate per governare il fenomeno. Quando tutti noi italiani ed europee i capiremo che siamo nella stessa barca e che il fenomeno va gestito senza negare gli aspetti negativi potremo non solo aiutare queste persone ma magari non pagare uno scotto così grande.

Fonte immagini: Mael Balland+ Toulouse

Pexels.com

Laura Petreccia

Lascia un commento