La logica del Lego

⚅LA LOGICA DEL LEGO⚅, il gioco senza età delle costruzioni

Tutti conoscono il LEGO il gioco di mattoncini colorati per bambini e adulti col quale è possibile costruire nei minimi dettagli ogni cosa, seguendo attentamente le istruzioni incluse nella scatola. Poi abitualmente il frutto di tanto impegno viene smontato…Le vicende delle recenti elezioni mi fanno pensare al LEGO ! Si parla di ricostruire un partito da zero, rifondarlo dalle radici ex novo…Tutte intenzioni ottime e opportune sia chiaro, solo che come col LEGO per ricostruire ci vogliono le ISTRUZIONI.

Nel caso del gioco spesso il fascicolo delle istruzioni non si ritrova, si è perso chi sa dove, così il “vecchio” oggetto non è possibile rifarlo. Anche nel caso del PARTITO RINNOVATO, ci vogliono delle ISTRUZIONI delle regole degli obiettivi coerenti con ciò che si vuole realizzare. In questo caso i pezzi, i mattoncini sono la struttura di base, la forma e infine a lavoro ultimato l’opera compiuta è ciò che deve rappresentare, attuare, realizzare, i contenuti le finalità del partito.

Realizzare ciò non è semplice come in un LEGO ex novo si deve studiare capire per non incorrere negli errori precedenti, e cosa più importante trovare un accordo fra le varie parti le “CORRENTI” che vogliono costruire una cosa diversa.

Da tutto questo si comprende che prima di mettere i “mattoncini” uno sull’altro, si deve impiegare molto tempo, per capire COSA SI VUOLE FARE e come farli coincidere per ottenere l’obiettivo voluto. Insomma si deve creare un fascicolo di ISTRUZIONI coerente col disegno finale, o più semplicemente trovare le ISTRUZIONI VECCHIE, dato che nel 80% dei casi (e ciò vale anche per i partiti) i cambiamenti danno un prodotto peggiore del precedente.

🦗GRILLO PARLANTE

Fonte immagine: Google web http://www.lego.com/pieces

Altan da La Repubblica

Lascia un commento